2 DicembreOre 17.00

Antonio Boselli: studi e restauri

Sabato 2 dicembre 2023, ore 17.00

Almenno San Bartolomeo, Sala conferenze Fondazione Lemine

Antonio Boselli, pittore brembano del primo Cinquecento: lo stato degli studi e i restauri in corso

Giovanni Valagussa, Storico dell’Arte

Leone Algisi, Donatella Borsotti, Fabiana Maurizio, Tiziano Villa – Restauratori

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

________________________________

Lo studio di riferimento su Antonio Boselli rimane ancora oggi la voce nei ‘Pittori Bergamaschi’, nel primo volume dedicato al Cinquecento, edito nel 1980. Ne risultava un pittore di poche opere, confinato in un’attività piuttosto secondaria. La possibilità, grazie agli studi successivi fino ad oggi, di assegnargli un significativo numero di altri dipinti (tra i quali spicca il polittico della parrocchiale di Santa Margherita a Cusio) e di ampi cicli ad affresco, ci restituisce invece un artista di rilievo ben maggiore nel panorama dei primi decenni del Cinquecento a Bergamo. Nella conferenza si darà sinteticamente conto appunto di queste novità, soffermandosi sul polittico di Cusio (restauro in corso a cura di Leone Algisi, Donatella Borsotti, Fabiana Maurizio) e sugli affreschi di San Nicola ad Almenno S.S. L, interessati da recenti interventi di restauro tuttora in corso a cura di Tiziano Villa.

*************

Iniziativa promossa da Le Terre dei Baschenis, Alto Brembo, Parrocchia S. Salvatore, Fondazione Lemine.

Si ringrazia Club Orobico Auto Moto d’epoca

Prenotazione evento