27 GiugnoOre 20.45
Spettacoli

Art Container 2023: serata inaugurale

Questo “contenitore d’arte” vedrà, nell’ultima settimana di giugno, una serie di serate dedicate al mondo cinematografico, a quello dell’arte, della lirica, dell’editoria, della musica e con la realizzazione di performance di artisti e registi di livello internazionale.

Tutte le serate si terranno in uno dei luoghi simbolo della cultura e dell’arte nella provincia di Bergamo, quale è la Corte del Tempio di San Tomè. ART ConTAineR è l’evento culturale più significativo in provincia di Bergamo nell’anno di “Bergamo Brescia Capitali della Cultura Italiana”.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione.

Evento organizzato da Cinema e Arte in collaborazione con Fondazione Lemine, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Regione Lombardia, Pro Loco Almenno e VisitLemine; con il patrocinio dei Comuni di Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore.

Martedì 27 giugno | Ore 20:45

Serata inaugurale

Saluti e presentazione del programma 2023

Presentazione del libro “Uno scoglio chiamato Lampedusa” scritto da Sonia Fattori e Marta Deneluzzi

Il libro fotografico è stato realizzato da Sonia Fattori e Marta Daneluzzi. Le immagini sono state scattate da Sonia Fattori, i testi scritti da Marta Daneluzzi.

Il momento sarà arricchito da un intervento musicale della Classe Prima di Violino dell’Istituto Eugenio Donadoni di Bergamo.

La conoscenza della straordinaria bellezza paesaggistico-ambientale dell’isola è riservata a chi vi abita e a chi l’ha visitata. Dopo la realizzazione della multivisione “Dusa nel mare”, che, proiettata in varie zone di Italia, raccoglie lo stupore degli spettatori per l’inattesa bellezza della natura dell’isola, nasce il progetto “Uno scoglio chiamato Lampedusa/A rock called Lampedusa”.

L’intenzione di fondo è quella di rendere giustizia al particolare fascino di Lampedusa, “o scogghiu”, lo scoglio, come la chiamano affettuosamente i suoi abitanti, e ringraziare per l’accoglienza ricevuta, promuovendone la conoscenza e sostenendo l’Associazione culturale musicale LIPADUSA, responsabile, con non poche difficoltà, della rinascita culturale dell’isola e la promozione dell’educazione musicale per le nuove generazioni.

A seguire, Docu-film “Tiziano. L’impero del colore” – In collaborazione con Sky Arte

Tiziano. L’impero del colore è un docufilm dedicato a uno dei pittori simbolo di Venezia e del Rinascimento: Tiziano Vecellio (1488/1490 –1576).

Diretto da Laura Chiossone e Giulio Boato e scritto da Lucia Toso e Marco Panichella con la supervisione di Donato Dallavalle, una produzione Sky, Kublai Film, Zetagroup, Gebrueder Beetz e Arte ZDF, il docufilm ripercorre quasi un secolo di vita di quel ragazzo che, all’aprirsi del 1500, in una città coperta d’oro che svetta ammiratissima sopra una foresta sommersa, scende dalle montagne del Dogado per essere ricordato come “il più eccellente di quanti hanno dipinto”.

Straordinario artista e geniale imprenditore di sé stesso, tanto innovativo nella composizione di un’opera quanto nel saperla vendere, Tiziano diviene in pochi anni pittore ufficiale della Serenissima e sommo artista ricercato dalle più ricche e famose corti d’Europa.