Antico Lemine

2024

Antico Lemine è il tradizionale festival del Medioevo e del Rinascimento rurale almennese che intende valorizzare lo straordinario patrimonio costituito dal Parco del Romanico degli Almenno.

26 SettembreOre 14.30
Guzzanica (Dalmine), Chiesa dei SS. Vito Modesto e Crescenzia
Visite

Baschenis nei dintorni di Bergamo: visita guidata itinerante

Domenica 26 settembre, ore 14.30

Ritrovo presso la chiesa dei SS. Vito, Modesto e Crescenzia (Guzzanica di Dalmine)

Visita a cura di Simona Bellini

____________________________

LE TAPPE

1) Chiesa dei SS. Vito, Modesto e Crescenzio in Guzzanica di Dalmine

Pietro Baschenis: Madonna con il Bambino in Gloria tra i santi Vito e Modesto (1627-1630 ca)

2) Oratorio di San Bernardino in Lallio

Cristoforo Baschenis il Vecchio: Storie di san Bernardino (1564)

3) Casa già Licini in Lallio

Cristoforo III Baschenis il Vecchio: Storie dell’Orlando Furioso (1564)

Note

Spostamenti con mezzo proprio. Durata itinerario 14.30/18.00. È richiesto un contributo di 12 euro.

E’ necessario il green pass.

Max 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria: tel. 035.553205 – info@fondazionelemine.eu

In collaborazione con Associazione Culturale Guide Turistiche Città di Bergamo; «Terre di Bergamo» di Tosca Rossi

Mostra fotografica I Baschenis de Averaria

La mostra fotografica propone una selezione degli affreschi più significativi realizzati dai Baschenis, che operarono tra il ‘400 e il ‘600 nelle chiese del territorio bergamasco e trentino, con un approfondimento sulla Danza Macabra di Pinzolo. Dopo l’esposizione presso la Corte di San Tomè, grazie alla collaborazione con l’Associazione Lombarda Piccole Comunità con Grandi Patrimoni Culturali sarà possibile visitare allestimenti tematici della mostra presso le seguenti sedi:

• dal 27 giugno al 25 luglio: Chiostro di Palazzo Vimercati Sozzi a Caprino Bergamasco (tutti i giorni ore 9.00-12.00 / 14.00-18.00);
  • dal 4 al 25 agosto: Centro museale di Rovetta (tutti i giorni ore 15.00-18.30).

Ingresso gratuito.

In collaborazione con: