23 LuglioOre 21.15

Con Tiziano Ferrari
Al clavicembalo Federico Caldara

________________________

Spettacolo-concerto che, attraverso la guida del clavicembalista Federico Caldara e la voce dell’attore Tiziano Ferrari, ci conduce attraverso l’opera giovanile di Dante Alighieri Vita nova.

Il percorso narrativo-musicale chiarisce il duplice aspetto dell’opera: la salvazione del poeta attraverso Beatrice, donna amata, che non ha esitato a scendere agli Inferi per lui, ma, allo stesso
tempo, la salvazione di Beatrice dalla morte, ascesa a simbolo assoluto della donna amata attraverso l’opera del poeta. Il punto di partenza è l’incontro descritto dal poeta nella prima rima dell’opera, con i relativi commenti e spiegazioni.

Il percorso si snoda attraverso canti e sonetti scelti fino ad arrivare alla visione di Beatrice nel canto XXX del Purgatorio: Beatrice che salva Dante dallo stato di morte spirituale che lo avvolge e lo conduce fino alla visione di Dio. Il viaggio testuale è accompagnato e sottolineato da una selezione musicale proveniente dal repertorio clavicembalista della musica descrittiva sei-settecentesca (Johann Jakob Froberger, François Couperin, Jean-Philippe Rameau tra gli altri).

Locandina: DeSidera 23 Luglio

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Prenotazione su eventbrite

oppure prenotazione telefonica 035-553205 (negli orari martedì-sabato 9.30-12.30 / 14.00-17.00)