Antico Lemine

MAGGIO - Novembre 2021

Antico Lemine è il tradizionale festival del Medioevo e del Rinascimento rurale almennese che intende valorizzare lo straordinario patrimonio costituito dal Parco del Romanico degli Almenno.

23 LuglioOre 21.15
Almenno San Bartolomeo, Corte di San Tomè

VIAGGIO A BEATRICE

Giovedì 23 luglio 2020, ore 21.15 – Corte di San Tomè

VIAGGIO A BEATRICE
Dalla Vita Nova alla Visio Dei, inseguendo lo sguardo di una donna

Con Tiziano Ferrari
Al clavicembalo Federico Caldara

________________________

Spettacolo-concerto che, attraverso la guida del clavicembalista Federico Caldara e la voce dell’attore Tiziano Ferrari, ci conduce attraverso l’opera giovanile di Dante Alighieri Vita nova.

Il percorso narrativo-musicale chiarisce il duplice aspetto dell’opera: la salvazione del poeta attraverso Beatrice, donna amata, che non ha esitato a scendere agli Inferi per lui, ma, allo stesso
tempo, la salvazione di Beatrice dalla morte, ascesa a simbolo assoluto della donna amata attraverso l’opera del poeta. Il punto di partenza è l’incontro descritto dal poeta nella prima rima dell’opera, con i relativi commenti e spiegazioni.

Il percorso si snoda attraverso canti e sonetti scelti fino ad arrivare alla visione di Beatrice nel canto XXX del Purgatorio: Beatrice che salva Dante dallo stato di morte spirituale che lo avvolge e lo conduce fino alla visione di Dio. Il viaggio testuale è accompagnato e sottolineato da una selezione musicale proveniente dal repertorio clavicembalista della musica descrittiva sei-settecentesca (Johann Jakob Froberger, François Couperin, Jean-Philippe Rameau tra gli altri).

Locandina: DeSidera 23 Luglio

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Prenotazione su eventbrite

oppure prenotazione telefonica 035-553205 (negli orari martedì-sabato 9.30-12.30 / 14.00-17.00)

www.teatrodesidera.it

________________________

Evento inserito nel festival «Antico Lemine 2020», promosso da Fondazione Lemine, Comune di Almenno San Bartolomeo e Comune di Almenno San Salvatore

Con il contributo di Regione Lombardia

Condividi sui social
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Torna su