Antico Lemine

2024

Antico Lemine è il tradizionale festival del Medioevo e del Rinascimento rurale almennese che intende valorizzare lo straordinario patrimonio costituito dal Parco del Romanico degli Almenno.

29 LuglioOre 20.30
Almenno San Bartolomeo, Corte di San Tomè
Ingresso Gratuito
Spettacoli

Concerto in Corte

New Phoenix Ensemble:
Letizia Elsa Maulà, clarinetto
Sylvia Cempini, violoncello

-W.A. Mozart: Duo KV 423
Allegro | Adagio | Rondó
– J.S. Bach: Duetto
Moderato | Allegro
– L. Van Beethoven: Duo
Allegro | Larghetto | Rondò
– C. Dancla: Variazioni sull’Opera “Don Giovanni di Mozart”

Ingresso gratuito

Possibilità di visita alla Rotonda di San Tomè + apericena in Corte alle ore 18.00

NEW PHOENIX ENSEMBLE

Dopo aver completato gli studi di Master a Rotterdam, nel 2017 Letizia Elsa Maulà e Sylvia Cempini fondarono New Phoenix Ensemble.
Quello che era iniziato come un trio è cresciuto in un collettivo di musiciste internazionali con programmi versatili in varie formazioni: il violinista-violista americano olandese Ian de Jong e la pianista Aliya Iskhakova. Il nome “Phoenix” (Fenice) è evocativo della città di Rotterdam che fu distrutta durante nel 1940 dai bombardamenti nazisti, per poi essere da subito ricostruita in una città dinamica e creativa; il nome inoltre rappresenta il nostro obiettivo di integrare anche opere di compositori meno conosciuti o addirittura dimenticati nel nostro repertorio, con lo scopo di riportare la loro musica al pubblico e di “farla rivivere”.
L’Ensemble si esibisce regolarmente in tutta Europa, soprattutto nei Paesi Bassi, in Germania, Belgio e in Italia.
Nei Paesi Bassi collabora sia con l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam che con l’Ambasciata italiana nei Paesi Bassi, rappresentando spesso l’Italia come “artist in residence” in eventi istituzionali: New Phoenix Ensemble si è esibito sia in Residenza all’Aja che all’European Space Agency ESA-ESTEC, inoltre ha inaugurato il padiglione italiano all’EXPO Mondiale dei fiori
“Floriade”. New Phoenix Ensemble è apparso e ascoltato più volte nella Radio Classica olandese e in vari programmi televisivi (NPO4, Cultuurshow).
In Germania New Phoenix Ensemble si è esibito al Castello di Wolfsburg in occasione dell’incontro annuale di ReteDonne e della mostra femminista “WeARe”, all’Istituto italiano di Cultura di Monaco di Baviera e in diverse sale da concerto in città, collaborando anche con la violinista della Bayerische Staatsoper Susanne Gargerle.
New Phoenix Ensemble è attivo anche in conferenze concerto connettendo musica con arte visiva, architettura, letteratura e temi sociali. New Phoenix Ensemble si è esibito sia in Monumenti Nazionali (Oranjehotel e Hollandsche Schouwburg) che in Musei d’arte: l’Ensemble è esibito all’Aja per l’inaugurazione della biennale Italo-olandese “Le Latitudini dell’arte” con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana in Olanda e l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.
In Italia collabora con le Dimore Storiche Italiane (ADSI) e il FAI in conferenze concerto dedicate ai pittori rinascimentali Giovan Battista Moroni e Lorenzo Lotto.
Nel 2021, New Phoenix Ensemble ha ricevuto un premio sia dal Ministero della Cultura Olandese (Fonds Podiumkunsten) che dalla Fondazione per l’arte di Rotterdam (Stichting Droom en Daad). Nel luglio 2022 l’Ensemble è stato invitato all’inaugurazione del Festival del Cinema “Secondo Noi” di Roma con Ricky Tognazzi, Simona Izzo e Daniela Lourdes Falanga, con musiche delle compositrici del programma DONNE.
Nel 2022 New Phoenix Ensemble ha registrato il primo CD con il programma DONNE, ottenendo il contratto discografico con TYXart.