25 GiugnoOre 18.30

A cura dell’Associazione Musicale Daniele Maffeis

Ingresso gratuito previa prenotazione

__________________________________________

L’evento, patrocinato dai Comuni di Gazzaniga e Villa d’Almé, si compone di tre momenti:

1) Proiezione del documentario «Daniele Maffeis: ancora tanta musica dentro» (regia di Juri Ferri, in collaborazione con Enrico Ferri e William Limonta)

Il filmato è stato realizzato tra il 2021 e il 2022, intervistando figure esperte sulla produzione di Daniele Maffeis: il M° Bernardino Zappa, musicologo e critico musicale, il M° PierAngelo Pelucchi, direttore d’orchestra e musicologo, oltre al nipote Adriano Maffeis, promotore della pubblicazione dell’Opera Omnia del Maestro. Il documentario ha avuto altresì la collaborazione di giovani studenti del Conservatorio ‘Gaetano Donizetti’ di Bergamo, i quali hanno eseguito diverse pagine del Maestro: Irene Maggioni pianista, Erica Artina soprano e Riccardo Carrera organista. La proiezione sarà introdotta da alcuni esperti della figura del compositore gazzanighese a cui seguirà, dopo la visione, una tavola rotonda con il pubblico per eventuali domande.

2) Presentazione del volume «Daniele Maffeis: Divagazioni Musicali» (ed. Lubrina Bramani)

Si tratta dell’ultimo volume pubblicato sulla figura di Daniele Maffeis, nel quale sono stati raccolti e ripubblicati i ventisette articoli scritti dal compositore gazzanighese per il quindicinale Giopì del Ducato di Piazza Pontida tra il 1962 e il 1966.

3) Concerto a cura degli studenti del Conservatorio ‘Gaetano Donizetti’ di Bergamo

Il concerto comprende diverse pagine tratte dal repertorio di Daniele Maffeis.

Programma di esecuzione

Di Daniele Maffeis (1901 – 1966)

Lucciole, per voce e pianoforte | Erica Artina, soprano; Irene Maggioni, pianoforte

Canto d’amore, per pianoforte | Irene Maggioni, pianoforte

Allodola morta, per voce e pianoforte (trascr. per voce e pianoforte a cura di Mattia Sonzogni) | Erica Artina, soprano; Irene Maggioni, pianoforte

Corale, per pianoforte | William Limonta, pianoforte

Bernadette, per pianoforte | William Limonta, pianoforte

Intermezzo Lirico, per pianoforte | Irene Maggioni, pianoforte

Advesperascit, per voce e pianoforte | Erica Artina, soprano; Irene Maggioni, pianoforte

Meditazione, per pianoforte | William Limonta, pianoforte

Un tempo concertato, per due clarinetti e pianoforte | Mattia Persico, Marina Tiraboschi, clarinetto; William Limonta, pianoforte

Chi è Daniele Maffeis?

Compositore, organista e direttore d’orchestra, Daniele Maffeis (Gazzaniga, 1901 -1966) è stata un’importante figura della prima metà del Novecento, che ha saputo spaziare in generi musicali eterogenei, sempre attraverso un grande rispetto della storia e della tradizione musicale a lui precedente.  Appartenente a quel ‘Movimento Ceciliano’ che a partire dal motu proprio di Pio X, ha segnato gran parte della musica liturgica dalla seconda metà del XIX secolo, ha sempre voluto ricercare una strada alternativa alle grandi avanguardie che esplodevano nel suo contemporaneo.

Strada che, incanalata nel solco di una consolidata tradizione, ha saputo adottare caratteri di volta in volta differenti a seconda della funzionalità di ciò che veniva realizzato, includendo talvolta elementi popolari (in ciò è evidente il legame indissolubile con la propria terra), talvolta derivati dalla lontana tradizione gregoriana o alla più vicina armonia tardo romantica.

Ciò che ne risulta è un caleidoscopio di immagini sonore rivestite secondo luci differenti, sempre condotte con estrema maestria.

La sua vasta produzione comprende in primo luogo numerose pagine sacre di vario tipo (legate alla sua esperienza come maestro di cappella in diverse parrocchie del territorio milanese), tra cui diverse Messe e poemi sacri; numerose pagine per strumento solistico (Sonate per pianoforte, violino, e altro repertorio da camera), pagine sinfoniche, opere liriche e le numerose Operette (realizzate in collaborazione con Don Ambrogio Palestra, durante il suo periodo ad Abbiategrasso).

L’Associazione Musicale ‘Daniele Maffeis’

Istituitasi nel 1998, lAssociazione Musicale ‘Daniele Maffeis’ si è da sempre impegnata nella diffusione e nella promozione del grande patrimonio musicale di Daniele Maffeis. Fortemente voluta da Adriano Maffeis, essa nasce in seno alla grande opera di pubblicazione dell’Opera Omnia del repertorio composto dal Maestro durante la sua vita. Nel corso degli anni, l’Associazione si è resa ente organizzatore e partecipante di numerosissime iniziative di vario tipo, tra cui ricordiamo in questa sede: la prima esecuzione assoluta della Messa “Daniel Propheta” nell’aprile 2000 a Gazzaniga, un grande concerto a cura della Fondazione Orchestra Stabile di Bergamo al Teatro Donizetti di Bergamo nell’ottobre del 2001 (con la prima esecuzione assoluta, in forma di concerto, dell’opera in un atto ‘Il Maestro Smania’), la manifestazione in occasione della donazione di tutti i documenti del compositore (con interventi di esperti ed esecuzione di alcuni brani) alla Biblioteca Angelo Mai nell’ottobre 2005.

Si ricorda, inoltre, nel maggio 2012, presso la Sala Piatti, la presentazione e concerto del libro di Mario Bertasa “L’Archivio di Daniele Maffeis – un patrimonio da rivivere”, a conclusione della pubblicazione dell’Opera Omnia.

Di recente avvenimento sono gli eventi tenutisi anche in collaborazione con enti culturali e artistici del territorio: in Cittadella degli Archivi del Comune di Milano il 18 Giugno 2022, in Villa Clerici / GASC, in collaborazione di ISORROPIA Home Gallery il 13 Novembre 2022, in Sala Piatti il 2 dicembre 2022, in MaMu Magazzino Musica a Milano il 18 febbraio 2023, presso il Comune di Gazzaniga il 15 aprile 2023.

IG: @danielemaffeis_maestro; FB: Maestro Daniele Maffeis; YT: Maestro Daniele Maffeis Per maggiori informazioni: www.danielemaffeis.it; info@danielemaffeis.it