Antico Lemine

2024

Antico Lemine è il tradizionale festival del Medioevo e del Rinascimento rurale almennese che intende valorizzare lo straordinario patrimonio costituito dal Parco del Romanico degli Almenno.

14 MaggioOre 18.00
Almenno San Bartolomeo, Corte di San Tomè
Ingresso Gratuito
Mostre

I Baschenis de Averaria: opere in Valle Brembana

Almenno San Bartolomeo, Corte di San Tomè

15-30 maggio 2021

Mostra fotografica
I BASCHENIS DE’ AVERARIA: OPERE IN VALLE BREMBANA

____________________

La mostra presenta una selezione degli affreschi più significativi realizzati dai Baschenis, che operarono tra il ‘400 e il ‘600 nelle chiese della Bergamasca e in Trentino.

La mostra si concentra su alcune delle opere più significative presenti in Valle Brembana.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Lombarda Piccole Comunità con Grandi Patrimoni Culturali, la mostra verrà esposta anche a Caprino Bergamasco (26 giugno – 26 luglio) e a Rovetta (mese di agosto): le opere rappresentate varieranno in funzione delle diverse zone geografiche (Valle San Martino e Valle Seriana).

ORARI DI APERTURA

Da martedì a domenica 10.00-12.00 e 14.30-17.30. Info 035 553205 / info@fondazioneleme.eu

Inaugurazione venerdì 14 maggio alle ore 18.00, con la partecipazione di Giovanni Valagussa; al termine, possibilità di aperitivo in Corte.
Per l’inaugurazione è necessaria la prenotazione telefonando al numero 035-553205 o scrivendo a info@fondazionelemine.eu).

Possibilità di visite guidate itineranti alle opere bascheniane in Valle Brembana organizzate da Le Terre dei Baschenis: A3 Maggio 2021 Bassa

In collaborazione con «Le terre dei Baschenis» e Alto Brembo.

************************************************

Evento inserito all’interno del festival «Antico Lemine», promosso da Fondazione Lemine in collaborazione con il Comune di Almenno San Bartolomeo e il Comune di Almenno San Salvatore