sul territorio Almennese

Tour del gusto, Impronte di storia

Domenica 10 novembre 2019

Torre de Busi, loc. Borgo Casarola

Domenica 10 novembre si terrà l’evento “Tour del Gusto, Impronte di Storia”, iniziativa enogastronomica promossa dalla Via Giovannea, che vi farà scoprire il caratteristico Borgo Casarola a Torre de’Busi (socio fondatore dell’Associazione Piccole Comunità con Grandi Patrimoni Culturali) e le eccellenze del territorio.

Per l’occasione è prevista un’apertura straordinaria del Castello Fracassetti; grazie alle visite guidate organizzate sarà possibile scoprire sia il Castello che il Plesso di San Michele e l’Oratorio di S. Stefano.
Tantissime le iniziative per questa giornata! Dalla degustazione di vini nelle cantine del Castello, al mercatino dei produttori dell’Associazione Agricoltori Valle San Martino, alla castagnata organizzata dagli Alpini.

PROGRAMMA:

dalle ore 11:00
Esposizioni e vendita dei prodotti tipici, a cura dei produttori agricoli aderenti l’Associazione Agricoltori Valle San Martino
Il castello di-vino: Degustazioni con produttori e Viticoltori Val Pontida, all’interno dell’antica Cantina del Castello Fracassetti. Presenzierà l’evento la Delegata AIS BERGAMO Sommelier Roberta Agnelli. (è previsto il pagamento di un ticket per l’accesso alle degustazioni)

dalle ore 12:00 alle ore 14:00
Pranzo con: Gnocchi del Contadino, Foiade ai funghi, Piatti di salumi e formaggi, Polenta, Panini con salumi – formaggi

Solo su prenotazione: degustazione lumache trifolate con polenta
prenotare entro giovedì 7 novembre Sig. Paolo P. 338 80 38 418

Presentazione “Il DOLCE DEL BORGO”, nuova ricetta a base di prodotti locali e altri dolci tipici, compresa la torta paesana “MIASCIA” a cura del Dolce Forno di Maggianico, Consulta Comunale Turismo e Amministrazione Comunale.

dalle ore 14:00 alle 15:30
Castagnata a cura del Gruppo Alpini

ore 11:00 / 13:00 / 15:00
Visita guidata al Castello, in gruppi massimo di 20 persone

ore 15:00
Visita guidata al plesso storico di S.Michele e oratorio S.Stefano a cura della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino

Durante tutto l’evento:
Birra artigianale locale di Birra Logos
Casetta dell’acqua a cura di Hidrogest Spa

Fine evento ore 16:00.
Si consiglia un abbigliamento sportivo.