La Fondazione premiata da Regione Lombardia insieme al Vittoriale e al Centro Camuno di Studi Preistorici

Regione Lombardia ha approvato le graduatorie per il finanziamento delle iniziative relative alla seconda annualità della linea «Iniziative triennali di promozione educativa culturale».

Dei 14 progetti che hanno ottenuto il contributo solamente tre, promossi da Soggetti di Rilevanza Regionale, sono stati selezionati nell’ambito del settore «Iniziative di promozione per la valorizzazione dei beni culturali immobili»: il progetto «Antico Lemine», valutato con un punteggio complessivo di 69 punti, si pone subito dietro la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (Riconquistare i giardini del Vittoriale ha ottenuto 71 punti) e davanti al Centro Camuno di Studi Preistorici di Capo di Ponte (XXVII Valcamonica Symposium 2019: 40 anni del sito UNESCO “Arte Rupestre della Valle Camonica”, 59 punti), entrambi enti di grande prestigio e ricchi di storia.

La Fondazione Lemine riceve dunque da Regione Lombardia un importante riconoscimento degli sforzi compiuti nell’ultimo biennio per ampliare la propria azione in direzione dei piccoli borghi dislocati sull’intero territorio regionale.

E proprio il tema della valorizzazione dei beni culturali presenti nei piccoli borghi lombardi rappresenta il fulcro attorno al quale ruota l’azione dell’Associazione Lombarda Piccole Comunità con Grandi Patrimoni Culturali, partner della Fondazione, che conta ad oggi diciotto soci (tra cui la Provincia di Bergamo) e si sta espandendo in direzione di altre province (Brescia e Milano in primis); mentre l’avvio dell’iter che porterà all’istituzione del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale «Small Communities with Great Cultural Heritage», insieme ai partner dell’associazione sarda e del Baden-Wuerttemberg, è ormai imminente.

Rilievo particolarmente significativo, la sede del nuovo soggetto europeo sarà assegnata all’Italia: la comunità degli Almenno avrà il privilegio di ospitare quello che sarà il secondo organismo europeo (dopo il Centro di Ricerca di Ispra, sul Lago Maggiore) con sede in Lombardia.

28/11/2019