Antico Lemine

2024

Antico Lemine è il tradizionale festival del Medioevo e del Rinascimento rurale almennese che intende valorizzare lo straordinario patrimonio costituito dal Parco del Romanico degli Almenno.

2 LuglioOre 20.45
Almenno San Bartolomeo, Corte di San Tomè
Incontri e conferenze

LA MITICA PERSIA ANTICA – I tappeti persiani: storia e tipologie

Ciclo di incontri tra tappeti, giardini, arte, viaggi, cibo

Martedì 2 luglio, ore 20.45

I tappeti persiani: storia e tipologie

Francesca Fiorentino, Storica dei tappeti antichi

La storia del tappeto persiano in epoca moderna comincia dall’alba del XVI secolo con la nascita dell’impero persiano safavide. Il racconto di questa storia seguirà l’evoluzione del prezioso manufatto che a partire dagli ateliers di corte diretti personalmente dallo Shah divenne un indiscusso protagonista della produzione artistica della Persia. Il tappeto di corte del periodo safavide diventerà infatti pietra di paragone e fonte di ispirazione anche nei secoli seguenti, quando, al vacillare dell’impero, una fervida attività provinciale suscitò ancora nuove affascinanti e insospettabili variazioni.

Gli appuntamenti successivi

Partecipazione alle conferenze

Gli incontri si terranno nell’auditorium della Fondazione Lemine (via San Tomè, 2 – Almenno San Bartolomeo, nelle immediate adiacenze della Rotonda di San Tomè). Il costo per la partecipazione a un singolo incontro è di € 5,00 (per l’intero ciclo, cena esclusa, € 20,00), da saldare in loco.

Partecipazione alla cena

La cena del 9 luglio avrà luogo presso la Corte di San Tomè, subito dopo la relazione di Giovanni Valagussa (indicativamente alle ore 21.00); il costo è di € 55,00 (50,00 per gli iscritti alle conferenze), da saldare in loco. Per prenotare la cena è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 4 luglio (035-553205 / info@fondazionelemine.eu).

***

Progetto di Giovanni Valagussa, realizzato in collaborazione con Fondazione Tassara e Centro Culturale MITA

Prenotazione evento