Scuola

Home » Servizi » Scuola

La Fondazione Lemine propone percorsi didattici per le scuole, basati sullo straordinario patrimonio storico-artistico del territorio del Lemine.

I percorsi sono concepiti e realizzati dal Dipartimento Servizi Educativi e dal Gruppo Guide dell’Antenna Europea del Romanico.

PERCORSI PER LA SCUOLA PRIMARIA

IL TERRITORIO DI LEMINE TRA STORIA, MITO E LEGGENDA

Progetto educativo-didattico per la Scuola Primaria

La Fondazione Lemine, nella sfida di avvicinare il mondo della scuola a questo straordinario patrimonio artistico-culturale e ai suoi significati, propone un affascinante percorso nella natura dell’Agro e nel Tempio di San Tomè. A bambini e ragazzi verrà offerta la possibilità di rivivere in prima persona la storia del luogo attraverso ritrovamenti misteriosi, incontri inaspettati, giochi di ispirazione medievale e attività di orienteering.

Finalità Didattiche

Riconoscere le tracce storiche presenti sul territorio e comprendere l’importanza del patrimonio artistico e culturale locale.

ALLA SCOPERTA DELLA ROTONDA DI SAN TOMÈ E DEL SUO TERRITORIO - classi PRIME, SECONDE, TERZE

Mattina o pomeriggio:

• visita alla chiesa con mappa interattiva
  • gioco di travestimento alla scoperta dei personaggi dell’epoca

Disegno di Damiano Nembrini

Mattina 2 ore:

• visita alla chiesa con mappa interattiva
  • attività manuale/creativa sul monumento di San Tomè
  • la grande mappa del Lemine

Pomeriggio 2 ore:

• gioco di travestimento
Incluso l’utilizzo esclusivo della corte e servizi igienici in orario di chiusura durante la pausa pranzo

GLI AFFRESCHI RACCONTANO: SAN GIORGIO, IL DRAGO E LA PRINCIPESSA - classi quarte e quinte

Mattino 2 ore:

• visita alla chiesa di San Tomè
  • gioco di travestimento alla scoperta dei personaggi dell’epoca

Pomeriggio 2 ore:

•  visita alla chiesa di San Giorgio con storie e giochi di riconoscimento dettagli architettonici/artistici
Incluso l’utilizzo esclusivo della corte e dei servizi igienici in orario di chiusura durante la pausa pranzo

Il mistero di San NIcola

LABORATORIO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE

Laboratori e giochi alla scoperta del complesso monumentale di San Nicola

• Breve spiegazione all’interno della chiesa
  • Caccia al particolare all’esterno e all’interno della chiesa
  • Realizzazione di componimenti a tema
  • Attività di drammatizzazione (con realizzazione di costumi e scenografie)

STEMMI E CARTIGLI RACCONTATI AI BAMBINI

LABORATORIO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE

Gli stemmi da sempre hanno identificato il carattere e la storia delle famiglie che più si sono distinte in un luogo. Scoprire come prendono forma, quale il loro significato e perché la scelta di un animale o un colore diventa una sorta di indagine investigativa, che affascina sempre grandi e piccini.

Laboratorio (5-11 anni)
Creare uno stemma partendo dal proprio cognome, lavorando a sbalzo su lastre di rame, rispettando quelle che sono le principali regole dell’araldica.

PERCORSI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 2°

IL PARCO DEL ROMANICO DEGLI ALMENNO

Percorsi culturali e interventi didattici per la Scuola Secondaria di 2°

Il territorio di Almenno San Bartolomeo e San Salvatore, chiamato anticamente Lemine, è custode di un ricco e glorioso passato, di cui restano numerose testimonianze, che spaziano dal Pagus romano, alla Corte Regia, fino all’indipendenza comunale. La ricerca attraverso ciò che il passato non ha distrutto, ma conservato e lasciato come prova di ciò che questi luoghi hanno visto e vissuto sulla loro terra, sarà per noi motivo di numerose indagini storiche. Quello che si vuole far conoscere e indagare ai ragazzi è IL LAVORO DELLO STORICO, in alcune delle sue fasi e come esso possa intrecciarsi ad altre discipline, come l’archeologia e l’arte per avere una completezza d’informazioni.

Finalità didattiche

Conoscere il patrimonio storico presente sul territorio. Riconoscere i vari tipi di fonti, saperle indagare e porsi le giuste domande per avere il maggior numero d’informazioni.

PRE ROMANICO E ROMANICO AD ALMENNO

Intervento di due ore in classe tenuto da una guida.

Prima ora: proiezione di slides e immagini delle chiese di San Tomè, di San Giorgio e della pieve del XII secolo presso il complesso monumentale della Madonna del Castello.
Seconda ora: lavoro a gruppi, nel quale gli studenti ricercheranno, attraverso schede informative, le presenze del Romanico in Lombardia (chiese, tipologie di pianta, conservazione dell’edificio, anno di fondazione).

Le visite sono consigliate nel periodo da marzo a novembre.
E’ previsto un massimo di due gruppi classe in contemporanea (circa 50 persone).
Su richiesta, possibilità di creare proposte per l’intera giornata. Si prevedono attività alternative in caso di maltempo.

PRENOTA UNA PROPOSTA PER LA TUA SCUOLA

Potete anche contattarci al numero

Estivo (1 aprile – 31 ottobre)
    Martedi-Sabato: 09.30-12.30 / 14.00-17.30