Home » Servizi » Visite guidate

La Fondazione Lemine offre la possibilità di visite guidate alle chiese del Parco del Romanico degli Almenno: San Tomè e Santa Caterina di Tremozia, San Giorgio, San Nicola e Madonna del Castello.

Nota Bene: tutti i gruppi intenzionati a visitare i monumenti, anche se autonomamente (con o senza guida propria), sono pregati di prenotare la visita contattando la segreteria (035-553205 / info@fondazionelemine.eu).

Scegli il tipo di visita

VISITE GUIDATE TRADIZIONALI

San Tomè, San Giorgio, San Nicola, Santa Caterina

1 Chiesa

2 Chiese

3 Chiese

4 Chiese

Prezzo da pattuire

VISITE GUIDATE CON PASSEGGIATA

I preziosi e suggestivi monumenti presenti sull’antico territorio di Lemine sono circondati da un incantevole paesaggio agreste e vinicolo. Per non perdere la suggestione dell’immagine che questo connubio potrebbe offrire, la Fondazione Lemine offre al pubblico camminate alla portata di tutti, anche dei bambini, attraverso questo delizioso scenario.

PASSEGGIATA IN LEMINE FRA ROMANICO E CINQUECENTO

Da San Tomè a San Nicola: Itinerario guidato tra bosco e vigneto.

Visita guidata alla Chiesa di San Nicola.
Ritorno da San Nicola a San Tomè

LEMINE terra di passaggio

Andata: partenza da San Tomè, passaggio sul Ponte del Tarchì, Madonna del Castello e arrivo alla chiesa di San Giorgio.

Visita guidata alla Chiesa di San Giorgio.

Ritorno: passaggio sul Ponte del Tarchì e arrivo al sagrato di San Tomè.

VISITE GUIDATE CON LABORATORIO

STEMMI E CARTIGLI RACCONTATI AI BAMBINI

Gli stemmi da sempre hanno identificato il carattere e la storia delle famiglie che più si sono distinte in un luogo. Scoprire come prendono forma, quale il loro significato e perché la scelta di un animale o un colore diventa una sorta di indagine investigativa, che affascina sempre grandi e piccini.

Laboratorio (5-11 anni)
Creare uno stemma partendo dal proprio cognome, lavorando a sbalzo su lastre di rame, rispettando quelle che sono le principali regole dell’araldica.

Chiesa visitata – San Nicola

GLI AFFRESCHI RACCONTANO: SAN GIORGIO, IL DRAGO E LA PRINCIPESSA

San Giorgio, il drago e la Principessa, il cavaliere Sant’Alessandro, la Madonna e il Bambino con abbecedario, San Cristoforo, Sant’Antonio Abate: una storia per ogni affresco.

Laboratorio giocato (6-11 anni)
Caccia al tesoro fra i Santi. I bambini verranno divisi in due squadre per una caccia al tesoro che si svolgerà nella chiesa e sul perimetro esterno. Il risultato di un lavoro ben svolto porterà all‘ apparizione di un’immagine significativa.

Chiesa visitata – San Giorgio

PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA

Potete anche contattarci al numero

Estivo (1 aprile – 31 ottobre)