Mercato Agricolo e non solo

18 AgostoOre 09.00
Corte di San Tomè
Ingresso Gratuito

Mercato Agricolo e non solo

– Ore 9.00 – 18.00: Mercato agricolo sulla strada di raccordo tra il parcheggio e il Tempio di San Tomè / Dimostrazioni manuali di artigianato artistico nella corte dell’ex convento.

– Gli artigiani invitano:
Angelo Carminati Comi. Quando il gioiello diventa arte

– I produttori invitano:

Roberto Pelliccioli. Az. Apistica “Il Tiglio”.
– Partecipazione stagionale: ritorna con i suoi prodotti l’Az. Agr. Il giardino della frutta

– Racconti di grano e di miele in corte
Dalla spiga alla farina (a cura di Daniele Engaddi)

Durante la giornata dimostrazione pratica di trebbiatura e pulitura, macinatura e sepa-razione della crusca dei cereali, con metodi e strumenti manuali.
Progetto ComBeenazioni in Valle Imagna (a cura di Milena Zarbà)
Dalle 14.30 racconto del progetto che valorizza il legame innovativo tra agricoltori, apicoltori, consumatori e comunità: con iniziative di biomonitoraggio ambientale attraverso le api, rivolte alle aree di pianura urbane o inserite in agrosistemi ed alle aree di montagna per la qualità del foraggio e dei pascoli, alla base della filiera corta. L’insieme dei dati raccolti consente di comprendere e certificare la qualità dell’ambiente e contribuisce allo sviluppo delle green economies locali.
Durante il mercato proporremo una presentazione del progetto attraverso immagini fotografiche e video ed un laboratorio per bambini: al microscopio scopriremo le geometrie dei granuli di polline , ci divertiremo con un gioco di memoria fotografica e una caccia al tesoro per immagini.

Nel pomeriggio assaggi di diversi tipi di pane con miele ed altri sapori e profumi dei prodotti delle aziende del mercato

– Associazione “Il Porto” con “Libriuneuro per Extraband”. Raccolta fondi a favore del progetto “UNA MUSICA PER LA VITA”

**************************

BELLEZZA DEL GUSTO

– La caffetteria di San Tomè propone il Pranzo in Corte. Nel pomeriggio, frutta fresca di stagione.

APERTURA CHIESE

– Chiesa di San Tomè: ore 10.00-12.00 / 14.30-18.00

– Chiesa di San Giorgio: ore 10.00-12.00 / 14.30-18.00

– Ricordiamo che la chiesa di San Nicola è temporaneamente inagibile per motivi di sicurezza

– Il complesso monumentale della Madonna del Castello (Almenno San Salvatore) è visitabile un’ora prima della S. Messa (che viene celebrata alle ore 1908.00).

Evento promosso da Associazione Mercato&Cittadinanza Valle Imagna e Valle Brembana in collaborazione con Fondazione Lemine, Comune di Almenno San Bartolomeo, Comune di Almenno San Salvatore, Comunità Montana Valle Imagna, AgrImagna, Centro Studi Valle Imagna.

Condividi sui social
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp