Art Container: Gran Finale

Sabato 1° luglio si è chiusa nel migliore dei modi la kermesse Art Container: cinque giorni di cinema, musica e arte che hanno coinvolto centinaia di appassionati provenienti da diverse città lombarde… e non solo!

La serata sì è aperta con la visita del Console Generale dell’Uruguay Veronica Crego e del Console Onorario di Haiti, Vanni Bolis. I due diplomatici, accolti da Roberto Gualdi, presidente dell’Associazione Cinema e Arte, dal direttore della Fondazione Lemine Alberto Barzanò e dal segretario generale Nicola Cremonesi, hanno avuto modo di visitare la Rotonda di San Tomè, guidati dal prof. Barzanò. Successivamente, la dott.ssa Crego ha illustrato al pubblico, anche con l’ausilio di un breve video, i tanti punti comuni tra il suo Paese e l’Italia: molti edifici istituzionali di Montevideo sono stati realizzati da architetti e artisti italiani, e moltissimi cittadini uruguaiani vantano origini italiane. Un ottimo spunto di riflessione per attivare future collaborazioni tra i due Paesi! Il  dott. Bolis ha sottolineato da un lato le grosse difficoltà di Haiti dovute a cataclismi (come il terribile terremoto del 2010) e a problemi di ordine sociale (abbandono di neonati), dall’altro la grande capacità di resilienza del popolo haitiano, supportato anche dall’opera di diversi bergamaschi che risiedono nel Paese.

Dopo la celebrazione di questo bellissimo gemellaggio culturale, la New Pop Orchestra, guidata dal fondatore Maestro Alfredo Conti e dal giovane Enrico Ferri, ha deliziato i numerosissimi spettatori con una serie di brani tratti da film indimenticabili, da Mary Poppins a Schindler’s List, da Il Re Leone a Per un pugno di dollari e in chiusura Heidi, e con altre bellissime esecuzioni: l’orchestra si è arricchita per l’occasione della partecipazione del celebre violinista Cristian Josep Saccon (che ha eseguito magistralmente, tra l’altro, un Capriccio di Paganini) e della giovanissima soprano ucraina Alexandrina, che ha interpretato l’Hallelujah di Cohen e uno struggente walzer del suo Paese.

Un sincero ringraziamento a tutti gli ospiti della serata e a quelli che sono intervenuti nelle serate precedenti: Bepi De Marzi, Sonia Farrori, Marta Daneluzzi, Alberto Nacci; e naturalmente a Roberto Gualdi, direttore artistico della manifestazione.

Alla prossima!