Art Container: grande successo per la prima edizione

La Corte di San Tomè ha ospitato nelle giornate dal 23 al 27 giugno la prima edizione di Art Container, concorso internazionale di cortometraggi dedicato al teme delle Nove Arti promosso da Cinema & Arte. Paese ospite di questa prima edizione il Giappone: grazie alla collaborazione con l’Associazione Kokoro è stato possibile presentare al pubblico diversi aspetti di questa splendida e millenaria cultura, dalla mostra fotografica KOKONTOUZAI ai cibi giapponesi, dalla Cerimonia del tè all’antichissimo rito della Vestizione.
Sono stati proiettati 51 cortometraggi, e la manifestazione ha ospitato due concerti: “Affetti Amorosi” nella serata inaugurale (ospiti Gianluigi Trovesi, Silvia Lorenzi e Paolo Manzolini) e “Spirit” in chiusura, il 27 giugno (con Silvia Lorenzi e Stefano Gatti).
Da segnalare la proiezione in anteprima assoluta del docufilm “Voci d’artista” del regista Alberto Nacci, che si è svolta venerdì 25.
Un grande GRAZIE a Roberto Gualdi presidente Cinema & Arte, all’Associazione Kokoro, al Consolato Generale del Giappone a Milano e a tutte le autorità intervenute: Giovanni Malanchini (Consigliere Segretario Ufficio di Presidenza della Regione Lombardia), Romina Russo (Delegata alla Cultura della Provincia di Bergamo), Gianbattista Brioschi (Consigliere Comune di Almenno San Bartolomeo), Christian Scarpellini (Vice Sindaco di Almenno San Salvatore), Giorgio Berta (Presidente Fondazione Teatro Donizetti).