Romanico degli Almenno

La segnaletica

Grazie alla collaborazione istituzionale tra Parrocchia di San Bartolomeo, Parrocchia di San Salvatore, Amministrazione Comunale di Almenno San Bartolomeo, Amministrazione Comunale di Almenno San Salvatore e Provincia di Bergamo, al supporto operativo della Fondazione Lemine e al sostegno di S.A.C.B.O. S.p.A., dall’estate 2018 il Parco del Romanico degli Almenno è indicato da apposita segnaletica distribuita sulla rete stradale della nostra provincia.

Tredici cartelli, dislocati nei punti nodali delle principali arterie provinciali, forniscono indicazioni chiare per raggiungere il Parco del Romanico degli Almenno.

Questa operazione rappresenta una modalità efficace per valorizzare la vocazione turistica del territorio bergamasco e delle sue meraviglie paesaggistiche, architettoniche e artistiche, andando a incrementare l’attrattività di un territorio, quello del Lemine, che comprende un Comune insignito della prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club (Almenno San Bartolomeo) e un Comune che ospita sul proprio suolo un Luogo del Cuore FAI (Almenno San Salvatore).

I pannelli illustrativi dei monumenti

Parallelamente al progetto sulla segnaletica stradale, è parso opportuno dotare i suddetti edifici di pannelli illustrativi permanenti, in modo che l’identificazione dei monumenti possa avvenire già dall’esterno e, in tal modo, sia possibile ai turisti accedere con facilità a informazioni basilari di carattere storico-artistico relative agli edifici.

Ciascun pannello, composto da una struttura in acciaio corten e da una targa in alluminio stampata in quadricromia, è collocato nelle immediate adiacenze del monumento presentato. La parte in alluminio contiene una descrizione bilingue (italiano/inglese), sintetica ma completa, del monumento; ad essa viene affiancato un corredo iconografico costituito da un disegno della pianta e da un disegno prospettico dell’edificio, in modo che il turista possa farsi un’idea abbastanza precisa anche dello spazio interno dell’edificio. Ciascun pannello reca la menzione degli altri tre principali monumenti facenti parte del Parco del Romanico degli Almenno.

SEGNALETICA STRADALE

2R Pubblicità – Villa di Serio

PANNELLI INFORMATIVI

Cesare Rota Nodari  (progetto)