Maggio - Novembre 2019

Soggetto di rilevanza regionale con il contributo di

Il festival Antico Lemine, giunto alla XII edizione, intende compiere nel triennio 2018-2020 un deciso passo in avanti: senza rinunciare alla valorizzazione del patrimonio locale, nel 2019 si inizia a guardare ai beni presenti sul territorio regionale.

La Fondazione Lemine punta da un lato a sviluppare le nuove forme di valorizzazione del patrimonio locale avviate in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, dall’altro a creare eventi di promozione dei beni culturali presenti sul territorio lombardo, con particolare attenzione a quelli facenti capo all’Associazione Lombarda Piccole Comunità con Grandi Patrimoni Culturali.

Per la valorizzazione del patrimonio locale vengono quindi proposti:

• visite guidate straordinarie: visite proposte in condizioni particolarmente suggestive e abbinate agli aspetti della produzione enogastronomica locale, itinerari alla scoperta dei monumenti meno conosciuti;
  • concerti e rappresentazioni teatrali;
  • kermesse dedicate al mondo giovanile;
  • mercato agricolo abbinato a visite, laboratori e degustazioni.

La ricerca «Archeologia dell’edilizia storica», avviata nel 2018, ha evidenziato risultati straordinari (432 corpi di fabbrica di epoca medioevale distribuiti sul territorio di otto Comuni): per tale motivo, oltre che per dare continuità sotto il profilo geografico allo studio degli insediamenti avviato, verrà realizzata una seconda annualità grazie al coinvolgimento di sei amministrazioni locali.

Per la promozione dei beni culturali lombardi:

• conferenze estive e autunnali dedicate a beni situati al di fuori del territorio almennese e della provincia lombarda;
  • concerti presso monumenti situati al di fuori del territorio almennese;
  • Atti della giornata di studi «Agostiniani e Rinascimento artistico in Lombardia», tenutasi il 22 ottobre 2016 ad Almenno sulla cultura figurativa e architettonica promossa tra XV e XVI secolo dalle fondazioni osservanti agostiniane sparse sul territorio lombardo.

• Tutti
  • Maggio
  • Giugno
  • Luglio