24 SettembreOre 18.00

VIAGGIO NELLA COMMEDIA. Gli universi di Dante

(Bolis Edizioni)

Edi Minguzzi, autrice
Paolo Cesaretti, Curatore della collana “Cronache di giorni memorabili”
Nicola Cremonesi, Segretario Generale Fondazione Lemine

Letture

Miriam Ghezzi, attrice

Segue aperitivo in Corte

*************************************************

Nella settimana compresa tra il 25 e il 31 marzo del 1301 si compie il viaggio ultraterreno di Dante. Cronaca di questi sette giorni, che hanno marchiato per i secoli a venire l’immaginario e la cultura dell’Europa e del mondo, è la Commedia, straordinaria ricognizione del cosmo medievale alla luce di fede e filosofia, alchimia ed ermetismo, cabala e astrologia. Segni, simboli e linguaggi delle tre cantiche, decifrati da Edi Minguzzi grazie ai metodi di ricerca della linguistica strutturale e comparativa, aprono la via a una interpretazione del tutto nuova e del poema e della polisemia dantesca. Calata, come qui, nel tessuto dei giorni, la Commedia esprime una coerenza ancor più stupefacente.

L’incontro sarà accompagnato da una lettura teatrale e si concluderà con un aperitivo in Corte.

*************************************************

Evento a pagamento:
• singoli : € 30,00 (include ingresso, aperitivo, libro)
• famiglie: € 30,00 per 1 ingresso + € 15,00 per ogni componente aggiuntivo
Prenotazione entro il 22 settembre fino ad esaurimento posti: 035.553205 / info@fondazionelemine.eu

E’ necessario il green pass.

Scarica il programma completo delle Conferenze autunnali 2021