6 SettembreOre 17.30

Quando il popolo narrava

Domenica 6 settembre 2020, Corte di San Tomè

Tre repliche: ore 17.30 / 19.00 / 20.30

Prenotazione obbligatoria a una delle tre repliche chiamando il numero 035-553205 (da martedì a sabato ore 9.30-12.30 / 14-17.30) o scrivendo a info@fondazionelemine.eu

In caso di maltempo, l’evento è rimandato a domenica 13 settembre.

********************************************

Echi di antiche leggende è un appuntamento alla sua quarta edizione. L’idea, della compagnia di teatro amatoriale “ Piccoli Passi” , è quella di recuperare i vecchi racconti che gli anziani di un tempo narravano dopo una giornata di lavoro, quando tutto si riunivano nelle stalle o davanti al focolare.
È così che si è arrivati a parlare di almeno una ventina di leggende diverse; La dóna del Zöch, la leggenda del Monte Avaro, dei Laghi Gemelli, Il folletto, la caccia del diavolo, la cavra del Zambèl, la gnoccata di Dossena…. accompagnando i racconti con proverbi , modi di dire e canti tipici bergamaschi, il tutto inserito in un contesto scenografico creato con oggetti del tempo.
Nelle scene recitano persone di varia età con lo spirito spontaneo e genuino della gente bergamasca, gente operosa che, tra sacro e profano, si sapeva divertire con poco.

********************************************

Evento promosso da Compagnia Piccoli Passi