sul territorio Almennese

LA SPIRITUALITÀ GIAPPONESE: UN PERCORSO IN TRE RACCONTI

a cura di Rossella Marangoni, yamatologa

___________________________________

Tre incontri introduttivi alla spiritualità giapponese che sono anche un viaggio affascinante nella cultura del Sol Levante. Voci, volti, immagini, suoni per raccontare una realtà, quella del Giappone, in cui l’attenzione all’aspetto spirituale dell’esistenza umana si manifesta in uno scenario ricco e mutevole in cui c’è ancora molto da scoprire. A conclusione del ciclo, degustazione guidata di cibi giapponesi.

Venerdì 29 Aprile: La natura e il sacro

Nelle foreste, sui sentieri in montagna, sulle rive del mare, nel cuore delle isole alla scoperta della pervasività del sacro nell’ambiente e nella vita quotidiana del Giappone.

Venerdì 6 maggio: Il femminile e il sacro

Pluralità di ruoli, varietà di pratiche, la presenza delle donne nei riti di pacificazione e cura: una realtà ancora tutta da conoscere.

Venerdì 13 maggio: Le stagioni e il sacro

Feste religiose e visite dei kami (Divinità) a scandire le stagioni. In appendice: Incontro alla primavera, il matsuri (Festival) di Hida Furukawa, una festa nel cuore del Giappone rurale.

Sabato 21 maggio, ore 12.30

Proposta di pranzo giapponese

A cura della dott.ssa Graziana Canova Tura

Info e prenotazioni

• I tre incontri si terranno alle ore 20.45 presso la Corte di San Tomè (via San Tomè, 2 – Almenno San Bartolomeo BG). Per partecipare è necessario prenotare chiamando il numero 035-553205 o scrivendo a info@fondazionelemine.eu (ingresso ai 3 incontri: € 10,00).
  • Il pranzo, aperto anche ai non iscritti al corso, è a numero chiuso e va prenotato entro il giorno 17 maggio (costo: € 40,00).
  • Gli eventi si svolgeranno nel rispetto della normativa anti covid

Scarica il flyer: Vol San Tomè

Rossella Marangoni

Yamatologa, è laureata in Lingua e Letteratura Giapponese presso l’Università di Torino. Dal 1999 è membro dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (Aistugia). Ricercatrice indipendente, insegna cultura giapponese da vent’anni, collaborando con numerose istituzioni culturali e tenendo corsi, seminari e conferenze in particolare su tematiche collegate all’esperienza del sacro in Giappone e alla cultura teatrale ed estetica del periodo Edo (1603-1858). Attualmente è docente di cultura giapponese presso il Centro di Cultura Giapponese di Milano. È autrice di “Tōkyō. La scrittura, la città, la notte”, di “Zen”, opera tradotta in più lingue, di “Buddhismo”, di “Shintoismo” oltre che di svariati saggi sulla cultura giapponese. Ha curato l’organizzazione culturale di alcuni festival dedicati al Giappone ed è stata direttore artistico del festival Japan SunDays presso il Wow-Museo del Fumetto e dell’Illustrazione di Milano. Ha fondato nel 2011 con Marilia Albanese e Carmen Covito, l’associazione AsiaTeatro di cui è vicepresidente.

Graziana Canova Tura

Ha studiato lingua e cultura giapponese presso l’Is.M.E.O. (Istituto per il Medio ed Estremo Oriente) di Milano. Ha trascorso in Giappone gli anni dal 1970 al 1975 e durante il soggiorno a Tokyo ha frequentato i corsi di lingua giapponese della Sophia University. Per tre anni ha tenuto una trasmissione radiofonica in lingua italiana alla NHK, la Radiotelevisione nazionale; ha inoltre presentato ricette (italiane) in un programma televisivo e su riviste giapponesi. Rientrata in Italia si è laureata con lode all’Università Ca’ Foscari di Venezia in lingua e letteratura giapponese con una tesi sullo scrittore Fukunaga Takehiko. È stata per oltre vent’anni membro della European Association for Japanese Studies, è socia fondatrice del Centro di Cultura Italia-Asia “Guglielmo Scalise” di Milano, e, dal 1976, membro dell’AISTUGIA (Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi) di cui è stata Consigliere dal 2006 al 2011.  È membro onorario dell’ASA, Associazione Stampa Agroalimentare (2009). Da tempo si occupa di cultura del cibo in Giappone e ha pubblicato, sull’argomento, i seguenti libri: Il Giappone in cucina (Mondadori, 1994, nuova edizione riveduta e ampliata: Ponte alle Grazie, 2006. Seconda edizione 2015); La cucina zen (Xenia, 1998, nuova edizione riveduta e ampliata: Aracne, 2018); Giappone (Fabbri, per la collana di Cucina Etnica, 1999 – esaurito); Sushi (Fabbri, 2000 – esaurito).

___________________________________

Iniziativa promossa da Fondazione Lemine e Kokoro – Associazione di Cultura Giapponese

Con il patrocinio di Consolato Generale del Giappone a Milano e Provincia di Bergamo