sul territorio Almennese

Almenno San Bartolomeo, San Tomè
Ingresso Gratuito

Mercato Agricolo e non solo

– Ore 9.00 – 17.30: Mercato agricolo sulla strada di raccordo tra il parcheggio e il Tempio di San Tomè / Dimostrazioni manuali di artigianato artistico nella corte dell’ex convento

I produttori invitano: La Lumaca di Torre SAS

Mercatino dell’usato di Oltre – spazio aperto e solidale
Luogo di confronto, incontro e solidarietà nato in continuità con il progetto della Cooperativa Lumaca, per restituire e incentivare lo spirito comunitario e solidale. Un gruppo di giovani che
aspirano a promuovere un dialogo aperto e partecipato, sguardi critici e consapevoli sulla realtà ed iniziative sociali e culturali. Dietro l’idea del mercatino c’è una presa di posizione alternativa all’industria della fast fashion che fa profitto sfruttando una forza lavoro sottopagata nei Paesi di provenienza. Inoltre, la fast fashion ha un impatto ambientale insostenibile per le emissioni di CO2 , la produzione di microplastiche e di rifiuti tessili. Il ricavato verrà devoluto ad associazioni diverse tra cui No Name Kitchen per fornire cibo, vestiti, cure mediche, supporto legale e percorsi sicuri per chi fugge dalla guerra, dalla paura e dalla povertà.

Paolo Ferrante, Fotografo
Fotobiglietti augurali nel formato vintage Polaroid. Macrofotografie in natura, alla scoperta di mondi In-Visibili.

Associazione Amiche per la Vita Onlus a favore degli ammalati di Charcot Marie Tooth, una neuropatia rara genetica degenerativa. I soci volontari creano oggetti con i bottoni donati dalle fabbriche e dalle mercerie, altrimenti destinati ad essere buttati. Il bottone è il simbolo della patologia, vista la difficoltà degli ammalati ad allacciarli. Le volontarie saranno presenti per proporre bellissimi manufatti e condividere informazioni e iniziative.

– La Fondazione Lemine in collaborazione con Fondazione Credito Bergamasco propone “Odissea: un viaggio senza meta” – opere di Giuseppe Albergoni, esposizione visitabile ore 10.00-12.00 / 14.30-17.00 (INGRESSO LIBERO; necessario esibire GREEN PASS).

– La Caffetteria di San Tomè propone fragole con panna

– Le chiese monumentali sono visitabili gratuitamente secondo i seguenti orari:

San Tomè 10.00-12.00 / 14.30-17.00;

Madonna del Castello 17.00-18.00 (apertura a cura della Parrocchia di Almenno San Salvatore).

L’evento si terrà nel rispetto delle norme vigenti in materia di Covid 19.