Si è chiusa la prima edizione di Italia Romanica

I tre weekend della prima edizione di Italia Romanica sono stati molto soddisfacenti per tutte le tre realtà coinvolte (Lombardia, Sicilia, Sardegna).

Per quanto riguarda l’ambito lombardo, abbiamo registrato un notevole flusso di visitatori (diverse migliaia) nelle aree coinvolte:

LEMINE

Tanti turisti, di provenienza locale ma anche regionale, hanno visitato San Tomè e la pieve romanica del complesso monumentale Madonna del Castello. Gli eventi realizzati ad hoc hanno fatto registrare il tutto esaurito: visita guidata a San Tomè (16 settembre), osservazione del raggio equinoziale in San Tomè (23 settembre), visita alla pieve romanica (24 settembre), incontro sull’apparato iconografico di San Giorgio (29 settembre) e tour Romanico degli Almenno (1° ottobre).

Ottimi risultati anche per la piccola e antichissima chiesa di San Pietro in vinculis di Barzana, dove è stata eccezionalmente offerta la possibilità di visite guidate.

ISOLA

La Basilica di Santa Giulia in Bonate Sotto è stata visitata da molti turisti provenienti da fuori provincia (e qualche straniero); benissimo anche i due eventi realizzati ad hoc, la visita della Basilica al tramonto (17 settembre) e il reading musicale Il mercante di Venezia 23 settembre).

BASSO SEBINO

Le visite guidate proposte dall’Associazione Romanico nel Basso Sebino alle quattro chiese del circuito (S. Alessandro in Canzanica in Adrara San Martino; S. Giorgio e SS. Fermo e Rustico in Credaro; S. Alessandro in agros e S. Giacomo in Villongo) hanno susciatato molta curiosità, e parecchi visitatori hanno scelto di fare un piccolo tour degli edifici romanici, qualcuno spingendosi fino a San Salvatore di Barzanò (LC).

CITTA’

La Basilica di Santa Maria Maggiore, “regina” delle chiese romaniche bergamasche, ha registrato un incremento di visitatori (anche stranieri) soprattutto in occasione delle due visite guidate speciali offerte dalla Fondazione MIA (16-17 settembre).

BRIANZA

La canonica di San Salvatore a Barzanò (LC) ha visto l’afflusso di centinaia di turisti, anche grazie alle visite guidate proposte ad hoc la domenica.

Leggi l’articolo de L’Eco di Bergamo del 4 ottobre 2023 (thx Andrea Taietti): EcoBG04102023

_________

Il vero valore aggiunto di questa manifestazione, al di là dei numeri, consiste nell’aver contribuito, attraverso la possibilità di visitare edifici romanici che in molti casi sono chiusi (o aperti di rado), a far emergere un’idea di unità che lega tra di loro luoghi distanti geograficamente ma accomunati da una stessa matrice culturale, ravvisabile nell’arte romanica sviluppatasi nel Medio Evo.

La Fondazione Lemine ringrazia:

Comune Almenno San Bartolomeo

Comune Almenno San Salvatore

Comune Barzana

Comune Bonate Sotto

Parrocchia dei Santi Martino, Carlo Borromeo e Natività della Beata Vergine – Adrara San Martino

Parrocchia San Bartolomeo Apostolo – Almenno San Bartolomeo

Parrocchia San Salvatore – Almenno San Salvatore

Parrocchia San Rocco – Barzana

Fondazione MIA – Congregazione Misericordia Maggiore Bergamo

Associazione Romanico nel Basso Sebino

Comune Adrara San Martino