22 AgostoOre 14.30

1) Centro Museale di Rovetta

Mostra fotografica

2) Santuario della Santissima Trinità in Casnigo

Cristoforo III Baschenis il Vecchio: Giudizio Finale (1575-1580)

Cristoforo IV Baschenis il Giovane: Profeti / Trinità / Evangelisti / Dottori della Chiesa / Incoronazione di Maria / Battesimo di Gesù / Trasfigurazione/Eucarestia (1575-1580)

Antonio Baschenis (?): Scene della Passione di Cristo (1575-1580 ca)

Pietro Baschenis (?): Grottesche (1610-1615 ca)

3) Palazzo Galizzi in Leffe

Pietro Baschenis: Soggetti mitologici (1613)

Note

Spostamenti con mezzo proprio. Durata itinerario 14.30/18.00. È richiesto un contributo di 12 euro.

Max 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria: tel. 035.553205 – info@fondazionelemine.eu

E’ necessario il green pass.

In collaborazione con Associazione Culturale Guide Turistiche Città di Bergamo; «Terre di Bergamo» di Tosca Rossi

A seguire

• Domenica 26 settembre (con Simona Bellini), ore 14.30 – Ritrovo presso la Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia a Guzzanica (Dalmine)

Itinerario: Guzzanica (Dalmine), Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia; Lallio, Oratorio di San Bernardino; Lallio, Casa già Licini

Mostra fotografica I Baschenis de Averaria

La mostra fotografica propone una selezione degli affreschi più significativi realizzati dai Baschenis, che operarono tra il ‘400 e il ‘600 nelle chiese del territorio bergamasco e trentino, con un approfondimento sulla Danza Macabra di Pinzolo. Dopo l’esposizione presso la Corte di San Tomè, grazie alla collaborazione con l’Associazione Lombarda Piccole Comunità con Grandi Patrimoni Culturali sarà possibile visitare allestimenti tematici della mostra presso le seguenti sedi:

• dal 27 giugno al 25 luglio: Chiostro di Palazzo Vimercati Sozzi a Caprino Bergamasco (tutti i giorni ore 9.00-12.00 / 14.00-18.00);
  • dal 4 al 25 agosto: Centro museale di Rovetta (tutti i giorni ore 15.00-18.30).

Ingresso gratuito.

In collaborazione con: