22 DicembreOre 16.00
Almenno San Bartolomeo, Rotonda di San Tomè

Fenomeni luminosi a San Tomè: il solstizio d’inverno

Ore 16.00: Osservazione del raggio solare nella Rotonda di San Tomè in occasione del tramonto solstiziale

Adriano Gaspani, Società Italiana di Archeoastronomia

Ore 17.00: Brindisi natalizio

• Ingresso: € 14,00
  • Prenotazione obbligatoria entro martedì 20 dicembre (035-553205 / info@fondazionelemine.eu)
  • Si rammenta che è vietato introdurre in chiesa animali (di qualsiasi razza e taglia), bevande, cibi, oltre che effettuare riprese interne

***********

Evento inserito nel festival Antico Lemine, promosso con il contributo di Regione Lombardia e del Comune di Almenno San Bartolomeo

La Rotonda romanica di San Tomè è stata in origine orientata verso il punto di sorgere del Sole al Solstizio d’Estate dietro il profilo del Canto Alto.

Dalla parte dove è presente la porta d’ingresso alla rotonda, nella direzione del Monte Canto dove il Sole tramonta al solstizio d’inverno, il profilo dell’orizzonte naturale locale si eleva di circa 1° rispetto a quello astronomico facendo anticipare il tramonto del Sole al solstizio d’inverno: per questo particolare evento del 2022, la sparizione del Sole dietro il profilo delle pendici del Monte Canto è teoricamente prevista per le ore 16:27 (ora solare locale).